martedì 20 dicembre 2011

Menù dei Padri: la tradizione gastronomica ebraica.
Ricette tratte dalla bibbia, antico testamento.

Questo Natale 2011 per me profuma di antico. Famiglie e ospiti raccolti sotto una tenda al centro dell’accampamento, nel deserto. Su comodi cuscini attorno ad una tavola si condivide il pane, la carne e il latte. Scendo alle radici della tradizione ebraica dei Padri non per spirito religioso ma perché affascinata dai racconti, dalla storia, dalla cultura. Storia di Patriarchi e di presenze divine misteriose, portate dal soffio del vento, dal fuoco, dalla terra generosa, dal vitello grasso. Due pietanze dell’Antico Testamento.

La sapienza si è costruita la sua casa, ha intagliato le sue sette colonne. Ha ucciso il suo bestiame, ha preparato il suo vino e ha bandito la sua tavola (proverbi 9,1-2)

Vino speziato e Pane

Alcuni fatti della vita umani, alcuni gesti fondamentali sono sorprendentemente semplici. Un pezzo di pane e un bicchiere di vino condivisi, gesti fondamentali sorprendentemente semplici.

Ingredienti (moltiplicare le dosi):
4 bicchieri di vino rosso secco
4 fette di pane abbrustolito
1 cucchiaino di fiori secchi di lavanda
2 cucchiaini di miele
1 pezzetto di cannella
1 cucchiaino di melissa secca
1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata

Scaldare tutti gli ingredienti, escluso il pan, in una pentola, senza portare però ad ebollizione. Filtrare con un colino finissimo. Disporre il pane abbrustolito in quattro coppette e irrorarlo con il vino ancora caldo. Attendere qualche istante che il vino sia assorbito dal pane e servire.



Manzo profumato con cipolle

Quanto si muove e ha vita vi servirà di cibo: vi do tutto questo, come già le verdi erbe”
Genesi 9,3
La religione ebraica non è vegetariana
Ingredienti:
800 g polpa di manzo
5 cipolle
3 spicchi d’aglio
100 ml di olio extrav di oliva
1 mela
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di grani di corandolo
2 foglie d’alloro
1 bustina di zafferano
300 ml di acqua
1 cucchiaio di farina 00
50 g di filetti di mandorle tostate
sale

In una pentola scaldare l’olio con la curcuma, l’aglio, il cumino e i semi di coriandolo leggermente schiacciati. Tagliare la carne a cubetti, infarinarla leggermente e farla rosolare nell’aglio caldo, insieme all’alloro. Salare. Aggiungere le cipolle tritate grossolanamente, unire l’acqua, portare ad ebollizione e far cuocere lentamente per circa un’ora. Nel frattempo sbucciare e tagliare la mela a pezzetti e aggiungerla allo stufato insieme allo zafferano. Far cuocere ancora trenta minuti. Decorare il piatto con una manciata di filetti di mandorle tostate.

Farfalla di Fiume 



1 commento:

  1. Come sempre la semplicità è madre di profondità e le due proposte nella loro "semplicità" affondano nello stomaco e nell'anima. E tra le due molto, molto in fondo scende quella del pane, semplice, intenso, minimale e fondamentale.
    Buono e bello appetito.
    Lupogrigio

    RispondiElimina